Psicoikea

 

Vademecum per (s)montarsi la testa e diventare Persona

“Molta gente si monta la testa. Ma se la monta male, senza leggere le istruzioni.”
(Totò)

In questo libro parto dal presupposto che ciascuno di noi, entro certi limiti, ha la possibilità di essere il miglior psicologo per se stesso. Sempre che ne abbia la voglia e la curiosità necessarie. Bisogna aver voglia di fare ordine e pulizia di vecchi ricordi, pregiudizi, contraddizioni, che rendono caotici i pensieri, mettendo al giusto posto le cose. Non ci si può sbarazzare del passato, ma lo si può rivedere criticamente, chiudendo per sempre ciò che deve essere chiuso. Liberando energie mentali che ci bloccano, che zavorrano la nostra vita.

Il titolo del libro rimanda a questa possibilità; al di là del richiamo indiretto ad un noto brand, il termine ikea, nell’immaginario comune, ha ormai assunto il significato universale di fai-da-te. Associato al termine Psico, rimanda al concetto di self care, che non vuol dire aiutarsi da soli (che sarebbe più corretto chiamare self help), quanto piuttosto essere sinonimo di prendersi cura di sé.
Psicoikea richiama l’idea di rimettere ordine nella propria mente, andando oltre molti stereotipi o convinzioni su come funzioniamo psicologicamente come esseri umani. La chiave per farlo è rappresentata dalla consapevolezza.
Se abbiamo necessità di rivedere qualcosa che non ci torna, che non ci fa stare bene con noi stessi e con gli altri, per “mettere a posto la testa ” dobbiamo prima smontarla, rimettendo a posto i pezzi, per poi completare il quadro di quel puzzle che è la nostra vita mentale: smontarsi la testa da individuo e rimontarsela da persona.

La domanda sottesa è: fino a che punto, di fronte a disagi, disturbi psicosomatici, conflitti, ansie, depressioni, problemi emotivi, è possibile comprendersi e aiutarsi da soli; fino a che punto si può cercare di porre riparo a ciò che non va dentro di noi, prendendosi letteralmente cura di sé? E quando invece ciò non è possibile ed occorre ricorrere ad un aiuto professionale?
Il libro indirettamente aiuta a rispondere a questa domanda.
Ognuno di noi è diventato adulto con i condizionamenti che ha ricevuto durante lo sviluppo: si può dire che si è dovuto montare la testa da solo. Se abbiamo ora necessità di rivedere ciò che non ci fa stare bene, per mettere la testa a posto dobbiamo smontarla, rimettendo a posto i pezzi.
Ognuno ha la possibilità di essere il miglior psicologo di se stesso. Sono necessari coraggio, pazienza e curiosità per guardare dentro di sé con franchezza, comprensione e fermezza. Ognuno la testa può montarsela, smontarsela e rimontarsela solo passando attraverso la propria consapevolezza, non per indicazioni tecniche esterne.

Psicoikea è un libro volutamente divulgativo, rivolto a tutti; cerca solo di interpretare i bisogni comuni delle persone. In un linguaggio relativamente semplice, tratta della psicologia come competenza emotivo-affettiva comune ad ogni essere umano. È un vademecum, non un manuale né un libretto di istruzioni; un libro di accompagnamento, da leggere e rileggere secondo necessità. La consapevolezza non è un traguardo che si raggiunge una volta per tutte: è un percorso interminabile senza una meta prefissata.
La prospettiva del libro è quella, realisticamente possibile, del passaggio qualitativo dall’individuo alla persona, dal vivere al saper vivere. Essere e non solo esistere.

(dalla Introduzione del libro “Psicoikea” di Roberto Calia)

Psicoikea libro copertina

📖
Informazioni editoriali:
Data di uscita maggio 2024
Editore Youcanprint
Prezzo €. 21,50 (cartaceo)
€. 9,99 (ebook).

Il libro è disponibile in tutti i principali BookStore online
(Amazon, Feltrinelli, IBS, Mondadori, Macrolibrarsi, Rizzoli, Hoepli, Libreria Universitaria, ecc.),
e nelle maggiori librerie fisiche delle catene Feltrinelli-Ibs, Mondadori Store, Hoepli, ecc.

PRENDI LA TUA COPIA

Il modo più veloce per averlo è con Amazon, cliccando direttamente sul link seguente:

Amazon Psicoikea

2

Circa l'autore:

Dr. Roberto Calia Psicologo Psicoterapeuta Milano
  Post correlati

Commenti

  1. Giovanni Di Leo  Maggio 17, 2024

    Buon giorno e complimenti Dottor Calia.
    Non mancherò di prenderlo perché la fiducia riposta in Lei, è una garanzia.

    rispondere

Aggiungi un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.